top of page
Immagine del redattoreConsulenza Doganale

Conformità CE agli standard di sicurezza dei prodotti - Sequestro UD Foggia di articoli natalizi

La conformità CE è un aspetto fondamentale da considerare quando si importa un prodotto dall'estero. Lo testimonia la recente notizia, pubblicata con apposito Comunicato Stampa sul sito di ADM, dove viene descritto il recente sequestro di oltre 10 mila prodotti natalizi non conformi agli standard di sicurezza previsti dalle direttive unionali di conformità.


L'attività è stata condotta dall'Ufficio delle Dogane di Foggia e dall'unità della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Foggia, un'operazione congiunta che ha coinvolto entrambi gli enti.





Il controllo in questione ha consentito di accertare la presenza in taluni esercizi commerciali di vendita al dettaglio di prodotti natalizi quali addobbi, luminarie ed altri oggetti per la casa, tutti sprovvisti della marcatura CE obbligatoria. Il marchio CE non è soltanto un simbolo grafico fine a stesso, ma rappresenta la conformità CE e la corrispondenza ai requisiti previsti per legge dall'EU in relazione a quella specifica categoria di prodotti (esempio conformità EMC - compatibilità elettromagnetica; conformità LVD - Direttiva Bassa Tensione - RoHS, Direttiva Macchine e così via).

Sempre in sede di accertamento è emersa anche la mancanza delle informazioni obbligatorie in lingua italiana prevista dal Codice del Consumo (sia sulle etichette, che sui manuali allegati al prodotto) - tali indicazioni sono importantissime oltre che obbligatorie, consentendo di fatto al consumatore di fare un acquisto consapevole, in particolar modo in presenza di prodotti, sostanze o materiali che possano essere pericolosi per l'uomo.


In questi casi le merci vengono sottoposte a sequestro e ai titolari sono state irrorate sanzioni amministrative per l'introduzione sul mercato di prodotti senza conformità CE.


Assolutamente sconsigliato dunque l'acquisto dall'estero di prodotti oggetto di specifiche direttive unionali, senza una preventiva verifica di documenti e requisiti necessari.



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page