Risoluzione problematiche
Grazie alla nostra esperienza in materia riusciamo a fornirti la soluzione più rapida ed economica a qualsiasi problematica relativa alle dichiarazioni doganali
Assistenza qualificata
Professionisti specializzati in materia di dichiarazione doganale a tua disposizione per qualsiasi necessità.
Contattaci per maggiori informazioni
Evitiamo pesanti ammende
E’ importante che la dichiarazione doganale sia corretta per evitare pesanti ammende. Su alcuni aspetti, come origine preferenziale e made in, c’è addirittura il penale per errate dichiarazioni. Affidati ai nostri esperti.
Sdoganamenti rapidi
Evita lungaggini burocratiche e merce ferma in dogana per mancanza della dichiarazione doganale. La velocità e la precisione nello svolgimento delle operazioni doganali sono un nostro punto di forza.
Assistenza dichiarazioni doganali a 360 gradi
Con il termine dichiarazione doganale si intende la manifestazione di volontà diretta a vincolare le merci ad un determinato regime doganale, al quale sono collegati effetti giuridicamente rilevanti. Attraverso la dichiarazione doganale si da inizio ad un procedimento amministrativo che serve ad instaurare tra le parti un rapporto giuridico che si qualifica in modo diverso secondo la destinazione doganale prescelta.
Tutte le merci destinate ad essere vincolate a un regime doganale sono oggetto di una dichiarazione in dogana appropriata al regime in questione (si esclude il regime di zona franca).
Non vi è più necessario stampare il DAU (Documento amministrativo unico), questo grazie alla procedura di digitalizzazione dei dati delle dichiarazioni doganali di importazione che ha reso lo scambio dei dati in forma elettronica l’effettiva dichiarazione doganale. La presentazione delle dichiarazioni doganali di importazione avviene ora mediante trasmissione al Sistema informativo di ADM (Agenzia delle dogane e dei Monopoli) di un documento informatico sottoscritto digitalmente.
La dichiarazione doganale consiste nel riportare e porre in evidenza tutti gli elementi ed i dati relativi alla merce, quelli del suo arrivo in dogana, quelli relativi alle questioni tariffarie ed al pagamento dei tributi e quelli relativi alla disciplina economica. Per le operazioni di esportazione la merce viene scortata dal modello DAE (Documento di Accompagnamento all’Esportazione), per il transito (T1/T2) viene corredato da un DAT (Documento di Accompagnamento al Transito).
Una volta registrata la dichiarazione in dogana viene definita ‘bolletta, anche se per la normativa doganale comunitaria la ‘bolletta’ viene sempre e solo definita con il termine di ‘dichiarazione’. Questo perché la ‘bolletta’ rappresenta il perfezionamento del documento in riferimento all’operazione doganale e certifica anche gli adempimenti fiscali, nel particolare le detrazioni ai fini dell’Iva e reddituali.