Risoluzione problematiche
Grazie alla nostra esperienza in materia riusciamo a fornirti la soluzione più rapida ed economica a qualsiasi problematica relativa all' origine preferenziale delle merci
Assistenza qualificata
Professionisti specializzati in materia di origine preferenziale delle merci a tua disposizione per qualsiasi necessità.
Evita ammende e procedimenti penali
False o errate dichiarazioni di origine preferenziale comportano, oltre che pesanti ammende, anche un procedimento penale a carico del legale rappresentante. Evita il fai da te e rivolgiti a professionisti del settore.
Ottieni benefici daziari
Merci di origine preferenziale godono di benefici daziari all’importazione nel Paese di destinazione. L’origine preferenziale rende il tuo prodotto più competitivo sul mercato.
Origine preferenziale e non preferenziale
L’ origine preferenziale è il riconoscimento di uno status specifico assegnato a una merce proveniente dall'estero o che viene spedita verso l’estero; questo requisito "preferenziale" è necessario per l’ottenimento di benefici daziari all'importazione e abolizione dei divieti sia quantitativi che di contingentamento.
La definizione del concetto di origine preferenziale delle merci è di fondamentale importanza nell’ambito degli scambi fra l’Unione Europea ed i paesi extra-UE, in quanto il trattamento tributario delle merci dipende dall’origine doganale delle stesse.
La dichiarazione di origine preferenziale, che può essere redatta in varie forme (dichiarazione su fattura, EUR1, ecc.) attesta che, negli scambi commerciali tra due Paesi, i prodotti spediti rispettano le regole di origine preferenziale previste dall’accordo siglato tra i Paesi e/o Gruppi di Paesi.
Gli elementi che costituiscono la dichiarazione doganale sono:
-
La classificazione
-
L’origine
-
Il valore
la mancanza di tali requisiti comporta la ripresa dei dazi e un inevitabile contenzioso tra gli attori della transazione. Ecco perché bisogna conoscere tutti i dettagli utili alla compilazione.
L’azienda che esporta, una volta stabilito se il prodotto oggetto della vendita all'estero soddisfa le condizioni per essere definito preferenziale, richiede il rilascio del certificato eur1 o appone la dichiarazione di origine preferenziale sulla fattura
Origine non preferenziale o made-in
Il principio di origine non preferenziale o Made-in, si basa sul concetto di interamente ottenuto e di ultima trasformazione sostanziale.
I prodotti interamente ottenuti sono quelli chiaramente originari di un determinato Paese perché, ad esempio, ivi cresciuti (animali e vegetali) o estratti (minerali) mentre i prodotti sostanzialmente trasformati sono quelli ( caratteristici dell’odierno processo di produzione traversale a vari Paesi ) ottenuti nel Paese che contribuisce, per il conferimento del carattere originario, con «l'ultima trasformazione o lavorazione sostanziale ed economicamente giustificata, effettuata presso un'impresa attrezzata a tale scopo, che si sia conclusa con la fabbricazione di un prodotto nuovo o abbia rappresentato una fase importante del processo di fabbricazione».
Entrambi i concetti di origine preferenziale e non-preferenziale (made-in) vanno trattati con la massima attenzione, in quanto false o errate dichiarazioni di origine comportano conseguenze civili -sanzionatorie e penali per il legale rappresentante dell’azienda.
Affidati ad un nostro consulente esperto per poter valutare l’origine preferenziale o non preferenziale delle tue merci.